AVETE BISOGNO DI NUOVI VICINI

AVETE BISOGNO DI NUOVI VICINI

HANNO BISOGNO DI NUOVI VICINI

Il trasloco vi sembra uno stress: scatoloni pesanti, nuovi vicini, sudore e mal di schiena? Forse avete traslocato così tante volte voi stessi e avete aiutato altre persone che per voi è tutto uguale. Il solo pensiero vi fa rivoltare lo stomaco come un rullo di vernice sul muro. Ma provate questi consigli e vedrete come potrete rendere il vostro trasloco più facile e sudare meno. Perché una buona pianificazione aiuta la battaglia. E se non avete voglia di traslocare di nuovo a breve, potete comunque dimostrare di essere dei professionisti. Sentitevi liberi di trasmettere i seguenti consigli ai vostri amici che stanno per cambiare casa. E, naturalmente, date anche voi una mano, perché le cose sono sempre più divertenti se fatte insieme.

PIANIFICARE IN ANTICIPO

Iniziate a pianificare e organizzare il trasloco il prima possibile. Gli elenchi di cose da fare vi aiuteranno a tenere sotto controllo le cose e, ve lo assicuro, vi divertirete a spuntarli ogni volta. Ordinate in anticipo ciò che vi serve e organizzate aiutanti e traslocatori non appena sapete quando è previsto il trasloco; altrimenti potreste ritrovarvi da soli. Assicuratevi di avere già tutto il materiale che vi serve. Per esempio, il vello da imbianchino, avanzato dalla tinteggiatura del vecchio appartamento o acquistato in anticipo, è utile per proteggere mobili o specchi delicati durante il trasporto nella nuova casa. Fare le cose in anticipo può farvi risparmiare molto denaro.

Tenete anche presente che i mobili e gli elettrodomestici hanno spesso tempi di consegna lunghi. Assicuratevi di avere la connessione Wi-Fi quando vi trasferite e preparatevi a cambiare il fornitore di elettricità e altri contratti. Fissate un appuntamento all'Ufficio Anagrafe per cambiare il vostro indirizzo, se necessario. È bene misurare la nuova tromba delle scale se si devono trasportare mobili di grandi dimensioni e misurare le stanze non appena si hanno le chiavi. Se l'armadio non entra nella camera da letto, non è necessario portarlo con sé. Preparate tutto il possibile, anche piccole cose come le targhette per il campanello e la cassetta della posta. Il vostro futuro al nuovo indirizzo vi ringrazierà molto per questo.

PRIMA RIPULIRE L'APPARTAMENTO

Non è certo il caso di spostare qualcosa che poi si finisce per buttare via. Prendetevi il tempo necessario per fare un'accurata pulizia della cantina, del garage, dell'armadio. Sbarazzatevi di tutto ciò che non vi serve più ed evitate di portarlo con voi. Potete regalare o donare vecchi vestiti, mobili o oggetti indesiderati. Anche i mobili e gli elettrodomestici, in particolare, sono una buona opzione per essere venduti e raccogliere un po' di denaro per arredare la nuova casa. Basta smaltire correttamente tutto ciò che non è più in buone condizioni.

ORGANIZZARE GLI AIUTANTI (AMICI E CONOSCENTI)

Se lo chiedete con sufficiente anticipo, avrete a disposizione qualche mano d'aiuto non appena il trasloco è previsto. Non aspettate la sera prima e poi vi stupite che siano già tutti occupati. La regola per il numero di aiutanti necessari è: dividere la metratura del vecchio appartamento per dieci. Se si tratta di 100 metri quadrati, dovrebbero bastare 10 aiutanti. Amici, parenti e colleghi possono aiutarvi, ma anche assumere una ditta di traslochi professionale può essere una buona idea. Avrete bisogno di aiuto, soprattutto se dovete trasportare mobili ed elettrodomestici pesanti. Non cercate di fare tutto da soli: di solito è più faticoso di quanto si pensi. Naturalmente, è necessario organizzare il cibo per gli aiutanti. Offrite da bere e preparate qualche spuntino, oppure ordinate qualcosa da mangiare per dare energia alla vostra squadra e per ringraziarla del suo aiuto.

IMBALLARE LE SCATOLE PER IL TRASLOCO IN MODO PIÙ SEMPLICE

Scatole da trasloco, nastro adesivo e qualche pennarello per le etichette sono alcuni dei pezzi più importanti dell'attrezzatura. Per fortuna si possono acquistare a buon mercato in qualsiasi ferramenta. Ma a cosa serve la scatola migliore se non la imballate correttamente! È ovvio che si vuole sfruttare al massimo lo spazio nelle casse. Ma a nessuno piace trasportare casse pesanti. Quindi mescolate oggetti pesanti e leggeri in modo da sfruttare tutto il volume mantenendo il peso al minimo. Potete riempire parzialmente una cassa con libri e cuscini del divano, con cosmetici e asciugamani leggeri: l'importante è che siano tutti pieni e comunque facili da trasportare.

Combinate gli oggetti in modo oculato ed etichettate le scatole in modo che voi e i vostri aiutanti possiate collocarle direttamente nella stanza giusta della vostra nuova casa. In questo modo risparmierete anche il tempo necessario per disfare e disimballare. Se questo è troppo caotico per voi, potete designare una grande stanza come prima area di stoccaggio, risparmiando ai vostri aiutanti il fastidio di camminare. Questo può essere particolarmente utile in una casa grande e con molti aiutanti, ma comporterà più lavoro per voi in seguito. Un altro motivo per pianificare più di un giorno per il trasloco.

 

PROTEGGERE GLI OGGETTI SENSIBILI

Che brutta sorpresa: la cassettiera lucida ha un graffio profondo, un angolo dello specchio è danneggiato e all'improvviso le tazze da caffè sono diventate addirittura con il manico. È importante evitare i danni da trasporto e imballare con cura gli oggetti delicati. La carta di giornale è un buon modo per avvolgere le stoviglie, mentre coperte, lenzuola o asciugamani possono essere utilizzati per imbottire grandi mobili o specchi. In questo modo, prenderete due piccioni con una fava e vi risparmierete la fatica di imballare separatamente i rispettivi tessuti. Poi caricate il tutto nel veicolo che avete scelto e tutto arriverà sano e salvo. È qui che le abilità di chi giocava a Tetris tornano utili. Più cose riuscite a portare con voi in ogni viaggio, meno spesso dovrete guidare e prima potrete restituire l'auto a noleggio, contenendo i costi. In questo modo, sarete in grado di affrontare il vostro trasloco in modo corretto, risparmiando tempo, energia, denaro e stress.